In questo momento nella mia casella ci sono qualcosa come 12.075 mail non lette.
E che ovviamente non leggerò mai.
Se tanto mi dà tanto, la tua non penso sia da meno.
E grazie al ca**o…
Quando mai hai il tempo o la voglia di leggerti ogni singola email di ogni singola newsletter a cui
sei iscritto nemmeno più ti ricordi perchè?
Tanto lo sai già cosa c’è sempre alla fine.
Clicca qui. Compra là. L’offerta straordinariamente superfantasmagorica che sta sempre per
scadere.
Gli ultimi pezzi disponibili.
L’opportunità irripetibile.
La solita solfa.
Che palle.
“E poi dai. Ancora usi la newsletter nel 2022? Fa così Ancien Régime.”
Sul marketing poi… che ci sarà mai di così nuovo da dire di un argomento su cui tutti lì fuori
sembrano avere la verità assoluta in tasca che sono magnanimamente disposti a condividere con
noi poveri mortali per soli 1997,00€?
E sicuramente non è una di quelle newsletter piena di bellissime, affascinanti, seducenti e
completamente irrealizzabili promesse che ti faranno diventare oscenamente ricco.
Anzi, probabilmente questa sarà la mail class più cinica che ti capiterà mai di leggere
sull’argomento.
Ci sono delle più che discrete possibilità che alla fine io ti stia addirittura sulle palle per la brutale
onestà e sincerità con cui distruggerò alcuni castelli che ti eri fatto, facendoti rendere conto che
potresti aver gettato più di qualche soldino nel caminetto in discutibili investimenti.
Vedi, qui in Propagando, io e miei ragazzi ci occupiamo di un aspetto estremamente specifico del
marketing.
Quello da cui si origina, dati alla mano, qualunque tipo di strategia o di strumento (sensato) di cui
potresti mai aver sentito parlare.
Parlo della psicologia decisionale d’acquisto.
Se dovessi ipersemplificare la definizione di cosa vuol dire concretamente “fare marketing”, il
succo sarebbe: “inculcare al tuo cliente tutti i motivi (razionali e non) per cui prima o poi dovrebbe
considerare di mettere mano al portafogli, superando tutti i dubbi e le obiezioni che potrebbero
frenare questa decisione”.
Questa definizione, pur se riduttiva, è stranamente precisa.
Se provi a vestire per un secondo il camice dell’Allegro Psicologo, o ti fermi a pensare all’ultima volta che hai dovuto fare una scelta importante di qualsiasi tipo, ti renderai subito conto che quella decisione è stata il frutto di una bella chiacchierata che il tuo cervello si è fatto… con sé stesso.
Il luogo dove avviene la vittoria o la debacle di ogni tua battaglia di marketing non è nel tuo conto in banca, ma nella testa della persona che vorresti diventasse (o rimanesse) un tuo affezionatissimo cliente.
Ogni decisione che prendiamo, in assoluto, è il risultato di un nostro dialogo mentale in cui pro e contro danno voce alle loro motivazioni. E alla fine una delle due parti esce vincitrice.
Il mio lavoro consiste nel riuscire a infilare il tuo messaggio di marketing in un punto ben preciso del dialogo mentale del tuo cliente, attivando o disattivando quei meccanismi che condizionano le sue scelte e facendo pendere la sua bilancia decisionale a tuo vantaggio.
Nel corso di questa Mail Class ti mostrerò come sia possibile capire, intercettare, anticipare e aumentare le chance di direzionare il comportamento dei tuoi clienti, dando vita ad un copy elegante, sottile, semplice e raffinato.
Testimonianza Antonio Amatulli: Da Psicologo Professionista, devo dirti che parli con cognizione di causa, mica a sproposito.
Fonte:
Non ti nego che non sarei affranto se ad un certo punto ti balenasse in mente l’idea di farti realizzare da noi i tuoi materiali di marketing.
Va bene essere magnanimi e altruisti, ma non sono Padre Pio. Anche se le mani bucate un po’ ce le ho.
(Questa era pessima).
Ti assicuro che lungo tutto il corso della MailClass non ci sarà nessun link da cliccare per approfittare di qualche offerta imperdibile del valore di 1988€, che fatalità, solo per oggi, puoi riscattare per la miseria di 25€.
E visto che non devo venderti niente, non avrò bisogno di ingigantire alcuna promessa o abbindolarti perché tu mi creda.
Potevo benissimo risparmiarmi l’onere di scrivere tutto questo materiale, in effetti.
Ma personalmente vivo la necessità di condividere una vera cultura del copy.
Perché ci muoio dentro ogni volta che vedo qualcuno fare sacrifici e investire soldi e speranze per dar retta alle false promesse di chi, sulla base di niente, ti assicura di saper “come triplicare il tuo fatturato”, “portarti più clienti di quelli che potresti sognare”, “creare un flusso prevedibile di gente disposta a pagarti più di chiunque altro”, e altre amenità palesemente irrealizzabili ma che esercitano un certo potere seduttivo, soprattutto su chi non se ne intende.
In caso contrario, c’è sicuramente qualcuno che sarà felicissimo di prendersi i tuoi soldi, continuando ad illuderti con i ben noti mezzucci.
VIA CONCHETTA, 4 – 20136, MILANO (MI)
VIA MANDRAGORA, 19 – 70124, Bari (ba)