Prima di sapere come l’infotainment può diventare utile per scrivere della tua azienda in modo accattivante e rendere più efficaci i tuoi sforzi di marketing, sono costretto a dirti che cos’è.
A tal proposito, quelli che vedi nella foto principale dell’articolo sono i protagonisti del dialogo che stai per leggere
Diane: «Come posso interessare la gente agli argomenti importanti quando vuole solo sapere chi ha fatto schifo e chi ha spaccato agli MTV awards?»
Todd: «Beh, quando Mr. Peanutbutter deve prendere le pillole perla filariosi io le nascondo nel formaggio, così non si accorge che sta facendo qualcosa che odia.
...
... e se i tuoi argomenti importanti li mascherassi col piccante del gossip?»
Questo è un brevissimo scambio di battute tra due personaggi della serie BoJack Horseman, e nasconde la risposta ad un problema sentito da molti imprenditori e venditori.
Il problema di non essere ascoltati.
Ecco perché magari ti è capitato di sentir parlare di una pratica mistica chiamata INTRATTENIMENTO.
Affinché un drink sia buono devi conoscere le giuste dosi da versare nel bicchiere. Devi trasformare fedelmente queste conoscenze in azioni concrete, quindi versare le giuste dosi di ingredienti nello shaker. E poi mescoli tutto con maestria e un pizzico di estro.
Lo stesso vale quando parliamo di marketing.
Quando riesci ad informare i tuoi potenziali clienti sui vantaggi del tuo prodotto o servizio e, al contempo, li intrattieni senza annoiarli, si parla di ciò che viene definito INFOTAINMENT.
(una crasi che nasce da “information” e “entertainment”.)
Come puoi fare INFOTAINMENT per vendere di più?
L’intrattenimento è uno strumento potentissimo; successivamente però devi saper spostare la comunicazione su un altro livello.
L’optimum sarebbe riuscire a far scivolare dolcemente il lettore dalla fase “intrattenimento” alla fase “emotiva“, quindi “logica” e, infine, alla fase “Ok compro“.
DISCLAIMER IMPORTANTE: non devi trasformarti in un pagliaccio.
Altrimenti fai questa fine qui…
Intrattenere una persona non significa salire sul palco di Zelig e farla ridere – questo è un tipo di intrattenimento fine a sé stesso, ovvero al far divertire le persone.
Fare infotainment significa saper parlare della tua azienda trasformando qualcosa di tipicamente noioso o (apparentemente) non-interessante in un argomento accattivante e coinvolgente
E devi saperlo fare sia per attrarre l’attenzione dei tuoi clienti su un materiale di marketing, sia per mantenere quest’attenzione fino alla fine di tale materiale (quindi non si limita a “far ridere”).
Ma partiamo dal principio, guardando il significato etimologico della parola intrattenere, che è
Trattenere una cosa o più persone facendo o dicendo cose piacevoli, che interessino e dilettino.
Se ci fai caso, descrive uno dei 2 sacri compiti del marketing: tenere gli occhi del pubblico target spillati sul tuo messaggio (il secondo compito, specifico per sicurezza, è vendere).
Per questo l’intrattenimento è uno strumento utile all’inverosimile.
Intrattenere qualcuno non è proprio come montare una sorpresa dell’Ovino Kinder seguendo delle istruzioni.
Come nella maggior parte delle cose esistono delle regole che lo rendono fattibile, ma ad alcuni risulta comunque difficile.
Non è raro che cercando di trovare una formula per divertire i propri clienti, un imprenditore si metta lì a scrivere senza avere idea di quali tasti schiacciare per dare vita a qualcosa di avvincente – e quand’anche scrivesse qualcosa, il dubbio che funzioni è martellante come un picchio.
Ecco perché voglio condividere con te il segreto per intrattenere qualcuno anche se non ti viene naturale farlo.