Copywriting

Perché il tuo copy non sta funzionando?

Prima di accettare un nuovo cliente e mettere il team Propagando al lavoro sulla produzione di nuovi testi per la vendita, faccio sempre un’analisi approfondita, per capire perché quel cliente ha bisogno di noi.

E le esperienze che gli imprenditori mi raccontano sono quasi sempre uguali.

Articoli di blog, post sui social, sales letter, mail… Tutti accomunati dallo stesso destino: non se li legge nessuno.

Leggi Tutto »
Copywriting

Se potessi sapere una singola cosa su come vendere ai miei clienti, sarebbe questa

Ora, magari sei un po’ a digiuno, hai poco chiaro cosa siano o non conosci termini come Big Idea e Meccanismo Unico (o peggio ancora, hai chiaro una definizione di questi termini che ti sta remando contro anziché avvantaggiarti).

Per questo, prima di procedere oltre e affrontare il discorso centrale dell’articolo, permettimi di far luce velocemente su questi termini, tanto fondamentali quanto fraintendibili.

Leggi Tutto »
Copywriting

Il blog è morto, il copy pure, e anche io non mi sento molto bene

Quando qualcuno che si occupa di marketing vuole proporre la sua visione, nove volte su dieci dichiara che “qualcosa è morto”.

L’email marketing è morto, gli ads su facebook sono kaputt, i video hanno tirato le cuoia, insomma tutti i metodi che fino a dieci minuti prima erano l’ultimo ritrovato della vendita sono stecchiti, come le mosche nella pubblicità del Raid.

Leggi Tutto »
Decisioni

Copynception: viaggio nel percorso decisionale del tuo cliente

Quando affermo che fare “il funnel non basta più”, non sto dicendo che non ha senso farlo. Sarei il re degli ipocriti.

È solo che un funnel è, per definizione, una sequenza di passaggi che vorresti far fare ad un tizio pescato da qualche parte, per convincerlo a diventare tuo cliente.

Nulla di più.

Leggi Tutto »
Decisioni

Guida pratico-scientifica per far sentire confuso e inadeguato il tuo cliente 

Troppa scelta ammazza le vendite.

Non lo dico io ma, ancora una volta, lo dice la scienza. Nel suo famosissimo libro The Paradox of Choice: Why More Is Less, lo psicologo americano affronta la questione di quello che lui definisce il dogma ufficiale, affermando che la scelta non ci ha resi più liberi, bensí più paralizzati, infelici ed insoddisfatti e che, proprio come recita il sottotitolo del suo libro, more is less.

Leggi Tutto »
Copywriting

Perché non dovresti MAI scrivere il tuo copy da solo

Ti spiegherò e ti dimostrerò le ragioni per cui delegare il tuo copy è nel tuo migliore interesse, aprendo per te una porta per sbirciare nel vero lavoro di un copywriter e portandoti “dove nessuno è mai giunto prima”, come direbbe il capitano Kirk.

Quindi accomodati, allaccia le cinture di sicurezza e partiamo alla volta del copymondo.

Leggi Tutto »
Bias cognitivi

Il BIAS più potente nel mondo del marketing

Il concetto di “Positioning” è determinante nel medio-lungo periodo per garantirsi autorità, clienti, un’azienda funzionante con un brand scolpito nella pietra (e non solo), un conto in banca invidiabile e un affascinante concetto da sciabolare durante le cene con i colleghi di livello.

Leggi Tutto »
Copywriting

“Fare Marketing” vuol dire rassicurare

Fare marketing significa una sola cosa: ridurre, fino ad annientare del tutto, il livello di incertezza e di sfiducia di ogni tuo potenziale cliente.

Le sales letter, le mail, gli articoli del blog, i materiali gratuiti, le testimonianze, le PR, le joint venture, i video su YouTube, i podcast, le certificazioni, i premi e tutto quello che rientra sotto il grande cappello del marketing ha senso di esistere per un solo motivo…

Leggi Tutto »
Bias cognitivi

Le 6 GEMME del marketing infinito per “polverizzare la concorrenza con uno schiocco di dita” [PARTE 1]

Se stai leggendo questo articolo NON vuoi distruggere metà universo (lo spero vivamente) né sistemare il disordine provocato da un titano megalomane.

Molto più umilmente (e ammirabilmente, aggiungerei)già un’azienda e offri già un ottimo prodotto o servizio.

Non credo di allontanarmi troppo dalla realtà dicendo che sei alla ricerca di informazioni su come potenziare il marketing della tua azienda

Leggi Tutto »

Scopri le 11 leggi del
Diavolo Zoppo della Propaganda prima dei tuoi concorrenti

Togli le catene dal Libro Nero della Manipolazione