Copywriting

“Fare Marketing” vuol dire rassicurare

Fare marketing significa una sola cosa: ridurre, fino ad annientare del tutto, il livello di incertezza e di sfiducia di ogni tuo potenziale cliente.

Le sales letter, le mail, gli articoli del blog, i materiali gratuiti, le testimonianze, le PR, le joint venture, i video su YouTube, i podcast, le certificazioni, i premi e tutto quello che rientra sotto il grande cappello del marketing ha senso di esistere per un solo motivo…

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Copywriting

Se potessi sapere una singola cosa su come vendere ai miei clienti, sarebbe questa

Ora, magari sei un po’ a digiuno, hai poco chiaro cosa siano o non conosci termini come Big Idea e Meccanismo Unico (o peggio ancora, hai chiaro una definizione di questi termini che ti sta remando contro anziché avvantaggiarti).

Per questo, prima di procedere oltre e affrontare il discorso centrale dell’articolo, permettimi di far luce velocemente su questi termini, tanto fondamentali quanto fraintendibili.

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Decisioni

Vendi qualcosa di davvero innovativo? Inception ti insegna a farlo

L’innovazione è strarichiesta, oltre che necessaria, in un mercato saturo e annoiato della solita solfa in cui la soglia per impressionarci è ormai diventata altissima.
… Peccato che al cervello del tuo cliente il concetto di “innovazione” non piace proprio.
Il film Inception ci insegna come fare in modo che un’idea totalmente nuova venga accolta a braccia aperte invece che essere osservata con sospetto.

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Bias cognitivi

Come demolire l’indecisione dei tuoi clienti sfruttando il neurocopy

Internet ha cambiato le carte in tavola, e ha dato a tutti la possibilità di farsi conoscere.

Il che è un bene… ma anche un male.

Se da una parte è stato un bene per piccole attività che non riuscivano ad uscire dal paesello, dall’altra è stato un grande problema per il consumatore che d’improvviso si è trovato ad avere milioni di alternative.

Ma anche per te che ti sei ritrovato ad avere centinaia di competitor sotto casa.

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Decisioni

Complimenti al ristoratore per il customer care, ma…

Sono stato a pranzo in un ristorante pettinato di Milano. Uno di quelli che fanno rabbrividire i frequentatori di Gigi il Troione che si immaginano porzioni minimal in cambio di un conto tipo il debito pubblico venezuelano.

Per i gourmet, invece, è un piccolo gioiellino su un rooftop vicino al Monumentale. È stato un pranzo estremamente piacevole, curato in ogni dettaglio.

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Bias cognitivi

“Non sempre sono del mio parere”: come il conformismo ti porta clienti… e te li toglie.

Ci sono persone ed esperti che conoscono i meccanismi decisionali delle persone, ma non tutti sanno come come intervenire all’interno di questi sistemi per indirizzarli verso una direzione specifica.

Chi fa parte della seconda categoria, cioè chi fa il salto dalla teoria alla messa in pratica, si ritrova in mano il potere potenziale di pilotare il comportamento non di un singolo, neanche di un piccolo gruppetto, ma di intere masse (se è questo il suo obiettivo).

Ecco un bias che, se inserito a dovere nella costruzione dei tuoi materiali marketing, ti aiuterà a ricreare un effetto di consenso tra i tuoi potenziali clienti ai livelli di un vero e proprio plebiscito.

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Uncategorized

Milioni di mosche si sbagliano: non devi cercare di piacere a tutti.

Tutti quanti dovrebbero sapere che non ha senso stravolgere la propria azienda, per andare appresso a ogni possibile categoria di cliente.

Lo dice anche, ironicamente, un detto popolare:

“Mangiate merda. Milioni di mosche non possono sbagliarsi.”

Giusto?

Sicuramente è giusto, ma non è ovvio come sembra.

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Decisioni

Si scrive Buyer’s Remorse, si legge “cliente perso”

Richiesta di rimborso.

Non c’è nulla che ti faccia salire il groppo in gola come un’email con questo come oggetto. 

Eccezion fatta per quelle del commercialista e dell’Agenzia delle Entrate.

Capita a tutti almeno una volta nella vita di comprare qualcosa, esserne felice per un paio d’ore e poi torturarsi per il pentimento, il rimorso e i sensi di colpa.

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