Benvenuto nel blog di Propagando

Esplora tutti i nuovi articoli su neuroscienza, copywriting, marketing, BIAS e altri avanzati sistemi di persuasione che avresti già dovuto applicare al tuo marketing.

No sul serio. Avresti dovuto applicarli da tempo. Davvero.

Copywriting
Filomena Marsiglia

Caro, economico e gratis: quando la matematica diventa psicologia

Quando elabori strategie di prezzo e le comunichi ai tuoi clienti, la matematica non è la sola a stabilire cosa conviene.
Anche la disciplina più oggettiva per eccellenza, sembra diventare relativa.
Ciò che farà percepire il tuo prodotto o servizio come troppo caro o come un affare dipende da come sceglierai di presentare quel numero. Ecco delle dritte…

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Copywriting
Andrea Serra

Il valore del ricordo nella Saga di Paperone… e nel tuo copy

Aveva ragione Umberto Eco.

Senza memoria, non c’è anima.

Noi siamo le nostre esperienze passate, ma siamo soprattutto i ricordi di tali esperienze. Siamo la nostra memoria.

E, a proposito di memoria, tempo fa mi sono imbattuto in un pezzo di Mattia Del Core su Ventenni Paperoni, in cui ha proposto un parallelismo tra le parole di Eco e il valore del ricordo nella Saga di Paperon de’ Paperoni

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Copywriting
Andrea Serra

Fai questo o sarai il migliore… che nessuno conosce

Non so se ti è mai capitato di essere assorbito così tanto da un libro, da dimenticarti di mangiare o… dormire.
Bene, questo può succedere anche ai tuoi clienti quando hanno il tuo libro in mano!
So che potresti pensare “Se, lallero. Ma nel mio caso è impossibile tenere un lettore così agganciato. Io non posso mica mettermi a raccontare storie”.
Invece puoi. Anzi, devi.

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Bias cognitivi
Andrea Serra

Il vero scopo della pre-headline che nessuno ti ha detto

Individuare velocemente chi è propenso ad acquistare da te e cerca le soluzioni che offri (escludendo tutti gli altri) è il principale scopo con cui devi progettare la tua pre-headline, ma non è l’unico.
Del secondo, quasi tutti se ne dimenticano, ma è proprio ciò che ti permette di aumentare in un amen le conversioni dei tuoi pezzi. Te ne parlo in questo articolo.

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Bias cognitivi
Filomena Marsiglia

Perché il tuo cliente è prevedibile? Te lo spiegano i videogiochi

I personaggi dei videogiochi non hanno una propria coscienza: agiscono in automatico in base ai bottoni che premono i giocatori nel mondo reale. Alcuni film ci spiegano alla perfezione questo meccanismo e mettono in evidenza quanto nella vita reale spesso siamo prevedibili proprio come personaggi di un videogioco. E per il tuo copy è un’ottima notizia… se sai come usarla!

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Copywriting
Andrea Serra

Il miglior copy fa il contrario dei corsi motivazionali

Sei bravo, lo so.
Sei un campione e meriti pacche sulle spalle a non finire.
Ma che succede quando le cose ti girano male?
Che la colpa dei fallimenti ricade sempre su qualcun altro o su qualche improbabile coincidenza negativa.
E va benissimo così, soprattutto se sai usare questo meccanismo nel tuo copy.

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Scopri le 11 leggi del
Diavolo Zoppo della Propaganda prima dei tuoi concorrenti

Togli le catene dal Libro Nero della Manipolazione