Copywriting

La morte del copy made in USA

Non importa se sei Padre Pio, tornato sulla terra per fare l’imprenditore.

A prescindere, da italiani, siamo naturalmente diffidenti verso il prossimo e preferiamo vivere con le mutande di ghisa sempre addosso.

Ecco perché il copy made in USA non funziona quasi mai dalle nostre parti.

Leggi Tutto »
Bias cognitivi

Ecco perché “loro” ̶v̶o̶g̶l̶i̶o̶n̶o̶ 𝘋𝘌𝘝𝘖𝘕𝘖 tenerti a un passo da tutta la verità sulle tecniche di copywriting che vendono di più…

Immagina di sentire le ansiogene note della sigla di “The X Files” mentre mi trasformo in un complottista che «Terrapiattisti fate largo, prego».

Chi sono “loro”? Perché “devono” e non “vogliono”? Cosa li costringe a nasconderti tutta la verità? Ma soprattutto… perché dovrebbe interessarti?!

«Che tu ci creda o no, “loro” stanno rallentando (più o meno) consapevolmente la tua crescita come copywriter e marketer.

Il fatto che io metta “loro” tra virgolette ti porta in autonomia a farti già un’idea di chi sto parlando, vero?

Leggi Tutto »
Manipolazione

I principi della persuasione: come nascono i bias

Quando prendiamo una decisione, valutiamo una situazione o reagiamo a un evento esterno, abbiamo la possibilità di fare una scelta tra diverse alternative che esaminiamo più o meno accuratamente.

Le decisioni che affrontiamo in questo modo sono tantissime.

Spaziano dalle più semplici (che cosa mangio a colazione) fino a quelle più complesse (come costruisco la strategia per attirare clienti senza doverli inseguire e supplicare).

Leggi Tutto »

Scopri le 11 leggi del
Diavolo Zoppo della Propaganda prima dei tuoi concorrenti

Togli le catene dal Libro Nero della Manipolazione