Bias cognitivi

Perché amiamo i cattivi di Batman? (e perché c’entra col marketing)

Non c’è eroe senza antagonista, e Batman non è da meno.

Eppure, nonostante alcuni personaggi siano i cattivi, non possiamo non amarli.

Il motivo per cui alcuni malvagi riescono a farsi strada nel cuore delle persone si basa su un meccanismo che si innesca anche nel marketing.

… Ed è lo stesso che ti permetterà di far affezionare i tuoi clienti al tuo brand.

Leggi Tutto »
Copywriting

Il copy che fa seri danni. Ecco l’antidoto

Spesso, alla ricerca di tecniche, molti creano materiali di marketing che fanno seri danni e dimenticano cosa davvero serve nel copy affinché funzioni.
Un’esperienza d’acquisto serve l’esempio sul piatto d’argento.

Leggi Tutto »
Bias cognitivi

Colpevole, Vostro Onore! La confessione che aumenta le tue vendite

La perfezione non esiste, eppure la persistente ricerca di questa condiziona la vita di molte persone (e aziende).

Le conseguenze sono spesso costruzioni di maschere, senso di inadeguatezza, continui confronti e paragoni e, soprattutto, mettere sotto al tappeto ciò che consideriamo imperfetto o che potrebbe essere giudicato tale dagli altri.

Nascondere i punti deboli della tua azienda, non sempre è una scelta produttiva.

Anzi…

Leggi Tutto »
Decisioni

Come far percepire un problema a chi il problema non ce l’ha (ancora)

Il copy in settori come assicurazioni e investimenti può risultare molto difficile da gestire per via dell’imprevedibilità degli eventi che ne influenzano l’andamento.

Conoscere i meccanismi decisionali legati al calcolo delle probabilità ti sarà di grande aiuto sia per capire i tuoi clienti che per riuscire a comunicare in modo più efficace con loro.

Leggi Tutto »
Bias cognitivi

Lo storytelling è morto

Quella che sto per raccontare è la storia di una donna forte, intraprendente e dalle intuizioni geniali che è diventata un’imprenditrice milionaria grazie alle sue sole forze e ad un potente strumento di neurocopy, sfruttato alla perfezione, nonostante le condizioni socioeconomiche più avverse che tu possa immaginare.

Leggi Tutto »

Scopri le 11 leggi del
Diavolo Zoppo della Propaganda prima dei tuoi concorrenti

Togli le catene dal Libro Nero della Manipolazione