Benvenuto nel blog di Propagando

Esplora tutti i nuovi articoli su neuroscienza, copywriting, marketing, BIAS e altri avanzati sistemi di persuasione che avresti già dovuto applicare al tuo marketing.

No sul serio. Avresti dovuto applicarli da tempo. Davvero.

Bias cognitivi
Andrea Serra

Qual è il momento migliore per impostare campagne referral?

È chiaro che i tuoi clienti vogliono avere qualche informazione e rassicurazione in più, prima di sciogliere i legacci del loro borsello.
Ma non puoi essere tu a dargli quel tipo di sicurezza che stanno cercando. Perlomeno non sempre.
Sarebbe come chiedere all’oste se il vino è buono…
Si fidano più facilmente del consiglio di persone di cui si fidano e che magari abbiano fatto da beta-tester prima di loro.
A questo punto, si tratta solo di incentivare i tuoi già clienti a consigliarti ai loro amici e i loro amici a diventare tuoi clienti. Ecco come…

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Copywriting
Andrea Serra

WOKE CULTURE: cos’è e come non farle distruggere la tua azienda

La tendenza del momento nel marketing è questa: modificare un brand storico e funzionante per includere qualcuno che dal posizionamento originale era tagliato fuori o non era esplicitamente incluso.
Prima che, ispirato dall’ondata di inclusività, mandi all’aria tutti gli sforzi che hai fatto finora per portare la tua azienda al punto in cui è, ti suggerisco di metterti al riparo dagli errori che sono costati milioni anche ai brand più solidi.

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Copywriting
Filomena Marsiglia

A lezione di copy da Saul Goodman di Breaking Bad

Per capire i principi psicologi da applicare nel tuo copy, a volte tocca immergersi in mappazzoni tecnici di psicologia. Altre volte ci pensano alcuni personaggi di film e serie TV a darci i le migliori lezioni. È decisamente il caso di Saul Goodman, l’avvocato dalla morale flessibile di Breaking Bad che in una sola puntata ci dà ben 4 spunti infallibili in materia di acquisizione clienti.

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Copywriting
Andrea Serra

Co-marketing: come avere nuovi clienti a (quasi) costo zero

Esiste una strategia di marketing perfetta per ogni tipo di azienda, a un costo irrisorio rispetto alle molteplici iniziative di acquisizione clienti oggi disponibili.

Nessuna agenzia te la propone perché avrebbero poco e nulla da guadagnarci rispetto a pacchetti di 10 ads per nuovi lead che “speriamo comprino qualcosa”, o remake del sito, o nuovi e spumeggianti loghi.
Se vuoi sapere qual è e come usare il copy per farla funzionare, trovi quello che cerchi in questo articolo.

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Copywriting
Andrea Serra

Da clienti una tantum a clienti fan: i soli 2 passi da seguire

Le promesse del marketing, stando sintetici, girano attorno a concetti come: “acquisisci nuovi clienti grazie al segreto perduto di Leonida che ho usato per creare un rivoluzionario sistema che sono finalmente pronto a svelarti”.
Il problema non è neanche che nel 99% dei casi ti vengono raccontate cavolate. Il punto è che, a meno che tu non lo chieda in modo esplicito, nessuno ti propone sistemi di marketing per vendere dopo aver venduto. Ed è un gran peccato visto il fatturato che ti porta saper fidelizzare un cliente!

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Copywriting
Andrea Serra

Il segreto (nemmeno troppo segreto) per creare un upsell che funzioni

La probabilità di vendere a un già cliente è del 60-70%, mentre la probabilità di vendere a un nuovo potenziale cliente è del 5-20%.
L’80% dei tuoi profitti futuri arriverà dal 20% dei tuoi attuali clienti.
Il 65% del business di un’azienda proviene da clienti esistenti.
Ti serve altro per convincerti dell’importanza di avere una copy strategy per “vendere dopo aver venduto”?

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Scopri le 11 leggi del
Diavolo Zoppo della Propaganda prima dei tuoi concorrenti

Togli le catene dal Libro Nero della Manipolazione