Ep. 5 -Come costruire autorità partendo dal copy

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ieri sera, ad un orario molto infelice, è uscito il nuovo episodio di Radio Copy Show. Ma in meno di 24 ore risulta già essere la puntata più scaricata del nostro podcast.

Di cosa parliamo? Autorità e persuasione!

In una lettera del 1962, ultimo disperato sforzo per ottenere la clemenza, l’organizzatore dell’Olocausto, Adolf Eichmann, ha dichiarato che egli ed altri ufficiali di livello più basso furono “costretti a servire, in quanto semplici strumenti”, i loro superiori, spostando su di essi la responsabilità per la morte di milioni di Ebrei.

Abbiamo solo eseguito gli ordini”.

Questa dichiarazione, divenuta famosa nel Processo di Norimberga dopo la Seconda Guerra Mondiale, è stata la caratteristica predominante della difesa di Eichmann nelle udienze da lui sostenute.

E si basa su un potentissimo bias: il bias di autorità.

Come abbiamo visto nel secondo episodio del podcast, il cervello agisce con l’ottica di ridurre i fattori di incertezza, rischio e pericolo legati a una decisione.

Nessuno di noi vorrebbe mai fare i conti le conseguenze una decisione sbagliata. 

Le persone obbediscono alla voce di un’autorità si sentono meno responsabili per le loro azioni e quindi sono più propense ad agire in quella direzione.

Secondo Patrick Haggard, neuroscienziato della University College London, le persone si sentono realmente disconnesse dalle conseguenze delle loro decisioni quando si affidano a quella che considerano un’autorità in materia.

Questi bias agiscono nello stesso modo a tutti i livelli, tanto in campo militare, quanto nel marketing.

Ecco perché se vuoi iniziare ad essere percepito come autorità nel tuo settore, e avere clienti che pendono letteralmente dalle tue labbra, pronti a rispondere ad ogni tuo schiocco di frusta, è VITALE ascoltare il quinto episodio di Radio Copy Show.

Come si diventa autorità partendo da zero?

Con il copy, è ovvio. 
Ma nel concreto?

In questo episodio io e Marco ti offriamo la soluzione, cercando di dare anche una risposta alla domanda: “è nato prima l’uovo o la gallina? il copy o l’autorità?

Ascoltalo su:

Vuoi fare un passo in più nel mondo
del neurocopywriting?

Scarica subito gratuitamente il Libro Nero e metti le mani sulle 11 leggi del Diavolo Zoppo della Propaganda

Scopri le 11 leggi del
Diavolo Zoppo della Propaganda prima dei tuoi concorrenti

Togli le catene dal Libro Nero della Manipolazione