Ep. 23 – Vendere Commodity

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Il marketing deve mettere in leva il tuo fattore differenziante.

“Il tuo copy deve far capire al tuo cliente perché dovrebbe scegliere te, rispetto alla concorrenza.

Eh…

Son bravi tutti a scrivere quando ci sono evidenti fattori differenzianti che ti fanno preferire ai competitor.

La concorrenza fa parte di ogni business.

Con un’infinità di opzioni tra cui decidere, i tuoi clienti vogliono capire subito perché dovrebbero comprare da te e non da chiunque altro.

Le aziende che non sanno chiarire questo motivo nel modo giusto, rischiano di perdere migliaia di clienti.

Fior fior di guru ci tengono a farti sapere che devi assolutamente trovare una unique selling proposition (USP), il messaggio che ti differenzia rispetto ai concorrenti.

La unique selling proposition gioca sui tuoi punti di forza e si basa sugli elementi che rendono il tuo brand e la tua offerta unici e preziosi per il tuo target. Tanto per capirci, dire di essere siamo “unici” non è MAI una USP efficace. 

Ma cosa succede quando vendi commodity? Come si scrive il copy per un prodotto per cui c’è sicuramente domanda ma che è offerto senza particolari differenze qualitative sul mercato rispetto a quelle della concorrenza?

Se vendi quello che vendono tutti gli altri, sei davvero condannato a non poter fare marketing nel modo più sensato del termine?

La risposta è SÌ.

A meno che tu non abbia un neurocopy a progettare le tue campagne…

In questo episodio di Radio Copy Show, io e Marco ti raccontiamo il dietro le quinte del lavoro fatto per un nostro cliente e il particolare approccio che abbiamo inventato per agganciare l’interesse dei suoi clienti ad un prodotto che ognuno di noi ha già in casa, aumentando addirittura il prezzo rispetto alla media di mercato.

Buon ascolto!

Come sempre, se dopo aver ascoltato questo episodio vorrai anche tu una mano per creare raffinati materiali di marketing in grado di sedurre i tuoi clienti, ci troverai QUI