Ep. 12 – Bello significa bravo?

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Quante volte sei rimasto vittima di un marketing tutto fumo e niente arrosto?

Quante volte ti sei fatto irretire da promesse ed effetti sparasblindi dietro ai quali non c’era alcuna sostanza?

Personalmente mi è successo tante di quelle volte che non saprei manco da dove partire per contarle.

Ma non è questione che siamo tutti dei creduloni…

La colpa è di un bias: l’halo effect (o effetto alone)

L’Effetto alone è un bias che fa sì che l’impressione positiva di un singolo tratto di un individuo, oggetto o prodotto incida favorevolmente sulla valutazione di altri tratti non collegati al primo.

In poche parole è il responsabile di quell’associazione istintiva tipo bello quindi bravo, brutto quindi cattivo, ecc..

È il motivo che sta alla base per cui networker e formatori di dubbio genere si filmano in hotel lussuosi, location di lusso o con la Lamborghini presa a nolo.

In questo episodio io e Marco ti spieghiamo come non caderne vittima ma soprattutto come sfruttarlo nel copy e, più in generale, in ogni tua iniziativa di marketing.

Buon ascolto!