Quante volte sei rimasto vittima di un marketing tutto fumo e niente arrosto?
Quante volte ti sei fatto irretire da promesse ed effetti sparasblindi dietro ai quali non c’era alcuna sostanza?
Personalmente mi è successo tante di quelle volte che non saprei manco da dove partire per contarle.
Ma non è questione che siamo tutti dei creduloni…
La colpa è di un bias: l’halo effect (o effetto alone)
L’Effetto alone è un bias che fa sì che l’impressione positiva di un singolo tratto di un individuo, oggetto o prodotto incida favorevolmente sulla valutazione di altri tratti non collegati al primo.
In poche parole è il responsabile di quell’associazione istintiva tipo bello quindi bravo, brutto quindi cattivo, ecc..
È il motivo che sta alla base per cui networker e formatori di dubbio genere si filmano in hotel lussuosi, location di lusso o con la Lamborghini presa a nolo.
In questo episodio io e Marco ti spieghiamo come non caderne vittima ma soprattutto come sfruttarlo nel copy e, più in generale, in ogni tua iniziativa di marketing.
Buon ascolto!