Ep. 1 – Come NON Scrivere Copy In Italia

Nel primo episodio di Radio Copy Show partiamo subito col botto. Perché il copy “ammerigano”, coi suoi toni urlati da pescivendolo, non solo non funziona ma addirittura risulta deleterio per chi vuole fare davvero impresa in Italia? La risposta è molto semplice: la struttura e le formule sono state prese, copiate e incollate dal mondo […]

Ecco “come lo fanno” i neurocopywriter

FUCKING BRAIN di Ilya Filatov   Ti è piaciuta l’immagine? Devi sapere che questo articolo mi è uscito di getto al solo guardarla. La trovo artisticamente rappresentativa di ciò che è possibile fare con la mente dei tuoi clienti. Quindi, prima di vedere come si fa, è necessario fare un passettino indietro e cominciare da […]

Scoperto dopo 134 anni l’ingrediente segreto della CocaCola. Non è quello che tutti credevano…

Gran parte del successo della Coca è legato proprio alla misteriosa storia della sua formula.

Gli ingredienti della bevanda sono avvolti in un segreto che “crea una naturale curiosità per il prodotto stesso”, afferma lo psicologo sociale ed esperto di marketing Ben Voyer.

Ma in che modo l’azienda di Atlanta è riuscita a proteggere la sua formula, contribuendo ad alimentare il mito e la sua storia?

Una relazione di m***a può potenziare il tuo copy: ecco come

Una volta che compiamo un’azione, piccola o grande che sia, abbiamo la tendenza a continuare a prendere delle decisioni coerenti con tale azione.

Hai presente la classica strategia di “Offrire una guida gratuita in cambio del contatto email”?

Se ad esempio dopo aver chiesto l’email – ed aver dato in cambio qualcosa, potenziando gli effetti della FITDT al principio di reciprocità di Cialdini – chiedi ulteriori dati sensibili del cliente, sarà molto più propenso a darteli.

Il perverso potere dei Sette Peccati Capitali nel copywriting

I Sette Peccati Capitali, sono chiamati in questo modo perché secondo la tradizione cattolica da essi derivano come conseguenza tutti gli altri peccati e le sofferenze degli esseri umani.

Ma a mio personalissimo modo di vedere, dovrebbero essere chiamati così perché è un peccato capitale non sfruttarli nel tuo copy.

Il motivo?

I Sette Peccati capitali sono molto più che vizi a cui la bigotteria cattolica ci impone di resistere.

Sono tentazioni.

Il copy può sfruttare la biochimica per aumentare le tue vendite?

I messaggi che provengono dalla parte primitiva del nostro cervello, tendono ad essere dominanti semplicemente perché riguardano una questione di sopravvivenza

Il cervello ti invia questi segnali mentre ti dedichi ad azioni piacevoli (tipo mangiare), rilasciando sostanze neurochimiche come l’ossitocina e la dopamina.

È “semplice” biochimica.

Queste sostanze ti fanno stare bene non solo mentre fai qualcosa di piacevole, ma anche quando sei in previsione di fare qualcosa che ti piace.

Il BIAS degli incompetenti che sanno sempre tutto

Ti è mai capitato di trovarti di fronte a persone convinte di sapere qualcosa alla perfezione, quando la loro preparazione in merito era pari a quella che ho io nel fare l’uncinetto? Se hai risposto “No”, spero che la fortuna sfacciata che hai continui ad assisterti per tutta la vita. Al contrario, ti sarai sicuramente […]