Benvenuto nel blog di Propagando

Esplora tutti i nuovi articoli su neuroscienza, copywriting, marketing, BIAS e altri avanzati sistemi di persuasione che avresti già dovuto applicare al tuo marketing.

No sul serio. Avresti dovuto applicarli da tempo. Davvero.

Leve Persuasive
Andrea Serra

Edizioni Limitate: quando NON farle

Questa strategia viene chiamata anche drop marketing e funziona perché mantiene alto il fattore hype perché producendo pochi pezzi, che vanno esauriti in pochi minuti dalla messa in vendita, la gente non si stufa mai e continua a desiderare di riuscire ad accaparrarsi qualcosa che poi non troverebbe più disponibile.

Ma funziona sempre?

Leggi Tutto »
Podcast
Andrea Serra

Ep. 24 – Ego te absolvo in nomine copy

Il senso di colpa viene definito dalla psicologia generale come un’emozione complessa poiché si sviluppa successivamente alle cosiddette emozioni primarie, come paura e rabbia, che sono presenti fin dalla nascita.

È una sensazione nettamente peggiore della paura, della rabbia o della tristezza perché perdura nel tempo.

Si riaccende continuamente ed è impossibile da mettere a tacere.

Leggi Tutto »
Podcast
Andrea Serra

Ep. 23 – Vendere Commodity

Bravi tutti a scrivere quando ci sono evidenti fattori differenzianti che ti fanno preferire alla concorrenza.

Ma come si scrive il copy per un prodotto per cui c’è domanda ma che è offerto senza particolari differenze qualitative sul mercato?

Leggi Tutto »
Bias cognitivi
Filomena Marsiglia

È indispensabile conoscere i bias per scrivere copy?

Tra i tanti esperti che si propongono di occuparsi del tuo materiale marketing sono riusciti a mimetizzarsi anche persone molto lungi da essere esperti.
Come puoi riuscire a distinguerli?
Alcuni tessono le proprie lodi per vendere, altri pensano di esserlo, altri ancora lo sono davvero.
Non sempre è questione di arroganza, anzi…

Leggi Tutto »
Bias cognitivi
Filomena Marsiglia

Arte e marketing: il mix letale per attrarre clienti

Un’azienda alla ricerca di campagne pubblicitarie memorabili ha varie alternative tra cui scegliere.
Chi può permetterselo, si affida a grandi artisti che nel mondo del cinema hanno fatto carriera, peccato anche i nomi più grandi, se spostati dal mondo dell’arte al mondo del marketing…

Leggi Tutto »

Scopri le 11 leggi del
Diavolo Zoppo della Propaganda prima dei tuoi concorrenti

Togli le catene dal Libro Nero della Manipolazione