Copywriting

“Fare Marketing” vuol dire rassicurare

Fare marketing significa una sola cosa: ridurre, fino ad annientare del tutto, il livello di incertezza e di sfiducia di ogni tuo potenziale cliente.

Le sales letter, le mail, gli articoli del blog, i materiali gratuiti, le testimonianze, le PR, le joint venture, i video su YouTube, i podcast, le certificazioni, i premi e tutto quello che rientra sotto il grande cappello del marketing ha senso di esistere per un solo motivo…

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Bias cognitivi

Le 6 GEMME del marketing infinito per “polverizzare la concorrenza con uno schiocco di dita” [PARTE 1]

Se stai leggendo questo articolo NON vuoi distruggere metà universo (lo spero vivamente) né sistemare il disordine provocato da un titano megalomane.

Molto più umilmente (e ammirabilmente, aggiungerei)già un’azienda e offri già un ottimo prodotto o servizio.

Non credo di allontanarmi troppo dalla realtà dicendo che sei alla ricerca di informazioni su come potenziare il marketing della tua azienda

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Manipolazione

La prova scientifica che manipolazione mentale e copy persuasivo non esistono

Quando si parla di copywriting si finisce inevitabilmente a usare termini come persuasione, manipolazione, controllo mentale.

L’idea che con le parole si possa prendere possesso della mente di qualcuno e indurlo a compiere l’azione che desideriamo è estremamente affascinante.

Tutti abbiamo sognato almeno una volta di conoscere le parole del potere, in grado di soggiogare le persone che ci circondano e comandarli come burattini.

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Propaganda

AOC: la copy rule dietro la vittoria elettorale più inattesa del decennio

Alla fine della campagna Sandy era riuscita a raccogliere appena 194mila dollari di donazioni.
Il suo avversario, Joe Crowley, per la sua ne aveva spesi la bellezza di 3 milioni e mezzo.

Quasi 18 volte tanto.

Con questi presupposti era praticamente impossibile pronosticare una vittoria per la giovane barista.

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Emozioni

Scrivi come Stephen King, vendi come Jordan Belfort

Al fine di non perdere tempo e sopravvivere al sovraccarico di messaggi pubblicitari, i tuoi clienti hanno sviluppato delle barriere anti-marketing nel tempo.

Queste barriere funzionano come occhiali magici che trasformano la tua pubblicità in un ammasso insensibile di parole degno soltanto di apatia, totale indifferenza, noia o addirittura tremenda ostilità – come per la pizza all’ananas, per capirci…

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Copywriting

Come si scrive una pagina “chi sono” che vende davvero?

La pagina chi sono non è altro che una sales letter, focalizzata nel costruire e confermare il tuo posizionamento.
Devi immaginarla come la vanga che ti aiuta a scavare il solco incolmabile che ti separa dalla concorrenza.
Ha un’importanza strategica non critica… di più!
Ma solo pochi imprenditori se ne rendono conto.

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referral marketing propagando
Leve Persuasive

Come mettere in leva la psicologia del passaparola per trasformare i tuoi clienti in venditori

Non ci fidiamo a scatola chiusa di quello che dice il marketing ma preferiamo piuttosto ricevere i consigli di una persona di fiducia che ci sembra disinteressata
È un modo per scaricare sulle spalle di qualcun altro l’incognita del rischio. Ovviamente però ci fidiamo molto più di una persona con cui siamo in confidenza, rispetto che un perfetto sconosciuto.

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Bias cognitivi

“Ma sta parlando proprio di me” – Ecco come faccio a fartelo credere

Nonostante sia abbastanza mesopotamico credere nel ventunesimo secolo che l’allineamento di stelle e pianeti possa influenzare in qualche modo il nostro destino, c’è una marea di gente che ci crede. 

Ma ci crede sul serio.

Come avrai capito io sono leggermente scettico riguardo l’attendibilità di queste “previsioni”, ma vado letteralmente fuori di testa quando scopro che persone di cui ho la massima stima si fidano dell’oroscopo.

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Copywriting

Perché il tuo copy non sta funzionando?

Prima di accettare un nuovo cliente e mettere il team Propagando al lavoro sulla produzione di nuovi testi per la vendita, faccio sempre un’analisi approfondita, per capire perché quel cliente ha bisogno di noi.

E le esperienze che gli imprenditori mi raccontano sono quasi sempre uguali.

Articoli di blog, post sui social, sales letter, mail… Tutti accomunati dallo stesso destino: non se li legge nessuno.

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Copywriting

Se potessi sapere una singola cosa su come vendere ai miei clienti, sarebbe questa

Ora, magari sei un po’ a digiuno, hai poco chiaro cosa siano o non conosci termini come Big Idea e Meccanismo Unico (o peggio ancora, hai chiaro una definizione di questi termini che ti sta remando contro anziché avvantaggiarti).

Per questo, prima di procedere oltre e affrontare il discorso centrale dell’articolo, permettimi di far luce velocemente su questi termini, tanto fondamentali quanto fraintendibili.

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Scopri le 11 leggi del
Diavolo Zoppo della Propaganda prima dei tuoi concorrenti

Togli le catene dal Libro Nero della Manipolazione